Apertura aula virtuale e prime esercitazioni

Apertura aula virtuale e prime esercitazioni

de Usuario eliminado -
Número de respuestas: 0

Car* partecipanti,
sono il prof. Claudio Cortese e, come la dott.ssa Spagnolo vi ha anticipato in aula, sarò il vostro tutor per le attività di e-learning.
Le prime due giornate del Modulo "Comportamento organizzativo e relazionale" si sono chiuse da poco, ma è già arrivato il momento di aprire quella che mi piace chiamare "Aula virtuale" per continuare a ragionare insieme sui temi oggetto del nostro lavoro.
Come vi è stato detto nell’“Aula in presenza”, il nostro è un modulo dedicato all'apprendimento di competenze di tipo comportamentale e relazionale in cui vi offriamo concetti e spunti per la riflessione e, al tempo stesso, vi chiediamo di pensare al vostro modo di lavorare al fine di acquisire maggiore consapevolezza del vostro stile e individuare spazi di possibile cambiamento.
A proposito di cambiamento, è vero che è molto difficile cambiare "per primi", magari in un contesto (in un sistema di relazioni) che mira soprattutto alla stabilità, ma è anche vero che se nessuno cambia per primo... non cambierà mai nulla!
Prima del secondo modulo, abbiamo di fronte molte settimane: mia intenzione è farvi lavorare su alcuni aspetti che mi sembrano particolarmente sfidanti (sempre in termini di consapevolezza e cambiamento) e al tempo stesso accompagnarvi nella preparazione dell'Esame finale. Utilizzerò strumenti diversi: alcuni già visti in Aula (visione e commento di spezzoni tratti da film, esercitazioni, riflessioni individuali, ...), altri nuovi, come la compilazione di un questionario che lancerò verso la fine del percorso.
Ciò che vi chiedo è di continuare con disponibilità a riflettere, a raccontare e raccontarci, a immaginare... sfruttando appieno le possibilità che questo strumento fantastico che è Moodle ci offre! Troverete già in aula virtuale un test sull'intelligenza emotiva con un mini-forum per condividere i vostri risultati e la prima esercitazione "Sei cappelli per pensare" per cominciare a mettervi in gioco!
Un saluto cordiale e buon lavoro
Claudio Cortese